• AVVISO IMPORTANTE: tutte le nostre sedi sono aperte con funzionamento di ogni reparto in regolare orario di esercizio. Tutti i nostri centri hanno eseguito sanificazione locali ed applicano nel dettaglio i protocolli di sicurezza

Recesso dall’acquisto

 

Recesso dall’acquisto

Se sei un “consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma primo, let. a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto del motoveicolo, se avviene mediante contrattazione ed accettazione online del contratto di vendita del Concessionario, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo che i Concessionari si impegnano a riconoscerti. Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso le sedi di vendita del Concessionario non avrai il presente diritto di recesso, se ti rechi di persona e vedi il prodotto fisicamente o deleghi alla visione altra persona per tuo conto, anche se poi finalizzi on line la trattativa non avrai il presente diritto di recesso.

Potrai esercitare il diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni dalla consegna del veicolo (moto o scooter) a condizione che il veicolo non presenti danni o effetti di usura non riparabili o comunque tali da ridurre sensibilmente il valore di mercato e che non abbia subito riparazioni a seguito di danni.

Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando al Concessionario una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto tramite r.ar o pec, Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e il veicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario dal quale è partito, anche in caso fosse stato spedito a distanza questo dovrà essere comunque riconsegnato presso la sede del concessionario dal quale è partito. I costi per la restituzione del veicolo sono a Tuo carico.

Per i veicoli nuovi (prima immatricolazione in Tuo favore), il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo del veicolo al netto della tassa IPT e costo immatricolazione e sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario sostenendo anche i costi per il trasferimento della proprietà del veicolo al Concessionario. La tassa IPT e i costi di trasferimento sono posti a Tuo carico a titolo di diminuzione di valore del veicolo.

Per i veicoli km zero e usati, il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo del veicolo compresi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà del veicolo solo se tali costi non siano già stati sostenuti dal Concessionario; qualora le formalità per il trasferimento di titolarità del veicolo km zero in Tuo favore siano già state effettuate presso il PRA, Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario.

Il Concessionario provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dal giorno in cui riceve la comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il Concessionario ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando Tu non abbia restituito il veicolo presso la sede del Concessionario dove hai effettuato il ritiro e verificato nel dettaglio qualsiasi anomalia di riscontro.

Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore del veicolo derivante da una manipolazione del veicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo e trasporto in sede concessionaria per la riconsegna

Sarai tenuto a corrispondere al Concessionario un importo pari a € 5,00 per ogni Km percorso oltre i 250 km a titolo di diminuzione di valore del veicolo.

Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo veicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato dal Concessionario, sarai tenuto a riacquistare tale veicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto al Concessionario, nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà ed il rimborso dei costi sostenuti per la precedente volturazione da te al concessionario.

Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo veicolo usato e il Concessionario vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi di presa, trasporto e rottamazione

Per la verifica della piena conformità del veicolo eventualmente restituito farà fede il verbale di verifica che il concessionario emetterà entro 3 giorni dal ricevimento del veicolo stesso, che sarà inviato al cliente con la contestazione e quantificazione della anomalie rilevate che saranno eventualmente detratte a Tuo carico (compreso eventuali danni da trasporto essendo lo stesso per la restituzione a Tua cura ed onere, sarà eventualmente tu cura ed onere richiedere rimborso al tuo trasportatore incaricato)